Comune di Palermo, presentato il Gruppo Consiliare dei Comitati Civici


Foto Repubblica Palermo

Foto Repubblica Palermo

E’ stato presentato questa mattina, presso l’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, il nuovo gruppo consiliare dei “Comitati Civici“, da oggi operativo presso il Comune di Palermo. A rappresentarlo sono Gaspare Lo Nigro, ex del Mov 139, e Filippo Occhipinti, già membro di Italia dei Valori e, successivamente, del gruppo misto. Dietro il nuovo gruppo sono inoltre attive numerose associazioni, movimenti ed anche semplici cittadini che da anni operano su tutto il territorio palermitano per risolvere piccoli e grandi problemi della città di Palermo.

“Lo scopo di questo gruppo consiliare – affermano Lo Nigro e Occhipinti – è riuscire ad innalzare il livello qualitativo dell’operato della Amministrazione, che dovrà essere quanto più trasparente possibile nell’utilizzo delle risorse disponibili e nei rapporti con i cittadini. Il nostro obiettivo è veder utilizzare i soldi della cittadinanza per l’organizzazione ed il miglioramento dei principali servizi resi alla stessa, dalla raccolta dei rifiuti alla tutela del bene comune”.

Soddisfatti anche Leonardo Canto e Claudio Castronovo, rispettivamente Presidente e Segretario dei Comitati Civici, che hanno posto l’attenzione sulla importanza di questo gruppo consiliare, “che potrà così farsi carico delle istanze e delle necessità sia delle associazioni e dei gruppi che rappresenta, che delle problematiche legate ai singoli quartieri della città, ponendosi come punto di riferimento della società civile che intende realizzare iniziative concrete in ambito culturale, sociale, civico e sportivo, per riqualificare il nostro territorio e  senza   adeguarsi alle logiche e ai compromessi di natura partitica”.