Riqualificazione urbana di terreni confiscati alla mafia, Lunedì conferenza a Palermo


locandina conferenzaI Comitati Civici hanno il piacere di presentare una interessante attività formativa e di approfondimento, organizzata dalla Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco In Congedo (ANVVFC) Palermo Centro, e prevista per Lunedì 21 dicembre dalle ore 10:30 presso l’Aula consiliare della Sesta Circoscrizione del Comune di Palermo in Via Monte San Calogero n° 26.
Il seminario, dal titolo “Contratto intergenerazionale di quartiere“, si focalizzerà sulla presentazione del progetto di riqualificazione urbana di un terreno confiscato alla criminalità organizzata, situato nel quartiere Uditore di Palermo, che verrà utilizzato per creare un’area verde polivalente e punto di ritrovo per i cittadini, con particolare attenzione ad anziani e bambini.
L’ANVVFC ha deciso di destinare i 1000 metri quadri, affidati dal Comune, alla realizzazione di un orto civico, che verrà diviso in lotti di circa 50 metri quadri nei quali i cittadini potranno coltivare i propri prodotti rigorosamente con metodi biologici e naturali.
Infatti l’obiettivo del progetto, così come dichiarato dagli organizzatori della manifestazione, “è educare grandi e piccini alla cultura dell’agricoltura e di un corretto stile di vita” grazie a corsi e seminari specificamente orientati. Un’ulteriore parte del terreno sarà destinata, inoltre, alla creazione di un’area per l’organizzazione dei campi scuola della Protezione Civile e, in collaborazione con le istituzioni scolastiche del quartiere, di varie attività nel periodo estivo dell’anno.

Al seminario interverranno, in qualità di relatori:
Antonio Pizzo, Presidente della ANVVFC
Avv. Leonardo Canto, responsabile area legale del progetto e Consigliere di circoscrizione del Comune di Palermo
Dott. Luciano Raimondo, Agronomo
Ing. Michele D’Armata, Responsabile del progetto
Marco Esposito, Personal Trainer
Arch. Daniele Lo Porto, Consulente tecnico

Appuntamento dunque per Lunedì 21 dicembre alle ore 10:30, in Via Monte San Calogero n° 26, presso l’Aula Consiliare della VI Circoscrizione; per ulteriori dettagli, infine, è possibile prendere visione dell’evento Facebook appositamente dedicato: http://www.facebook.com/events/1533629203620044.